• attesa1.jpg
  • attesa2.jpg
  • panoramica.jpg
  • riunito2.jpg
  • riunito3.jpg
  • scanner.jpg
  • sterilizzatore.jpg

Cure e trattamenti

   


IGIENE E PREVENZIONE

La salute dei denti dipende soprattutto da un'efficace prevenzione per questo vi consigliamo di fare almeno 2 controlli annui per bloccare sul nascere eventuali patologie.        

 

Una corretta alimentazione associata ad una abituale igiene orale consentono un’efficace prevenzione per la salute dei tuoi denti e delle tue gengive.



CONSERVATIVA

 Effettuiamo trattamenti di odontoiatra conservativa per ripristinare parti di dente danneggiate da carie o da frattura.
Le parti compromesse del dente sono ripristinate mediante l'utilizzo di materiali biocompatibili con particolare cura dell'estetica utilizzando resine composite  che riproducono perfettamente il colore e la trasparenza dei denti naturali.



ENDODONZIA

Quando la carie arriva vicino alla ‘’polpa dentaria’’ quest’ ultima si infiamma generando così la ‘pulpite’ che provoca un dolore intenso. Se non curata la patolgia evolverà in necrosi dentaria, ovvero nella morte del tessuto pulpare che, essendo infetto, puo' causare all’osso una patologia acuta o cronica.  

Tutte queste complicanze vengono trattate mediante la ‘terapia canalare’ che ha come scopo quello di pulire e sterilizzare i canali del dente dove normalmente si trova la polpa dentaria, attraverso la corretta sagomatura e otturazione tridimenzionale che impedisce ai batteri di ricolonizzarli.



PROTESI

La protesi dentale è un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi legati alle patologie dentarie (carie, traumi, parodontiti, etc.). La perdita e la mancata riabilitazione dei denti causa gravi deficit estetici e funzionali ai pazienti. Le protesi possono essere rimovibili o fisse. Le protesi rimovibili possono essere tolte dal paziente per la pulizia. Possono essere parziali o totali. Oggi esistono oltre i metodi tradizionali  materiali alternativi che realizzano gli stessi con risultati estetici altamente piu evidenti rispetto al passato. Le protesi totali rimovibili possono essere stabilizzate mediante l'utilizzo di impianti.

Le protesi fisse non possono essere rimosse dal paziente. Possono essere su denti naturali o impianti ai quali vengono cementati. Le protesi su denti naturali possono prevedere una minima preparazione dei denti sottostanti (intarsi, faccette) o una totale ricopertura del moncone (corona) integrandosi perfettamente con il tessuto gengivale circostante.  Le protesi fisse su impianti vengono cementate o avvitate alle fixture mediante monconi in titanio o altro materiale estetico. Le protesi avvitate su impianti consentono anche la riabilitazione totale fissa a carico immediato con un numero di impianti da 4 a 6 a seconda della disponibilità e qualità ossea (All on four - All on six).



 CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale  si occupa di: estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi (canini, ottavi, sovrannumerari) ; di apicectomie, ovvero asportazioni dell'apice di denti coinvolti in processi flogistici; 

di asportazione di cisti e tumori del cavo orale; di chirurgia preprotesica, di chirurgia ricostruttiva  come nel caso di innesti di osso mancante  nei Sinus lift, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare per via crestale o laterale, mediante  osso autologo e/o biomateriali, innesti di osso da apposizione (griglie, membrane, innesti a blocco), split crest o allargamento orizzontale della cresta ossea.



ESTETICA DENTALE

L’odontoiatria moderna è profondamente mutata grazie al continuo progredire della tecnologia, con essa anche le esigenze del paziente che ricerca oltre al normale funzionamento dell’apparato dentale anche una riabilitazione estetica; il nostro studio dentistico punta a realizzare tale obiettivo attraverso un continuo aggiornamento sia nel campo clinico che estetico.

Le tecniche sono numerose, dalle più semplici a quelle più complesse, attraverso vari step che cercano di risolvere le problematiche estetiche nella loro interezza. 



 IMPLANTOLOGIA

In mancanza di uno o più elementi dentari si può ricorrere a  impianti,ovvero viti  in titanio che,  inseriti nell’ osso residuo,  rimpiazzano le radici perse. Il vantaggio dell’impianto rispetto al ponte sta nel poter conservare l’integrità dei denti vicini a quello mancante. Il titanio è un materiale altamente biocompatibile, utilizzato anche per protesi ortopediche, e, una volta inserito nell'osso, si compenetra con esso, attraverso un processo definito di osteointegrazione. 

Gli impianti dentali possono essere utilizzati sia nella sostituzione parziale di elementi dentari mancanti sia nella riabilitazione fissa di bocche totalmente edentule, sia nella stabilizzazione di protesi totali.



 PARODONTOLOGIA

La malattia parodontale è una malattia infettiva multifattoriale sitospecifica. Ovvero:

1) infettiva: la causa necessaria che non può mai mancare sono i batteri (placca batterica);

2) multifattoriale: ha più concause che assieme possono aumentare la probabilità che la malattia si verifichi  come avviene per il fumo, malattie sistemiche , malocclusioni  dentarie;

3) sitospecifica: ogni dente ed ogni sua zona può esserne colpito in maniera differente, grave, media, minima o nulla; per questo è necessaria una diagnosi accurata dente per dente.

La malattia parodontale può presentarsi come gengivite o parodontite, la prima riguarda i tessuti gengivali che contornano il dente che possono essere colpiti da infiammazione, la seconda le strutture ossee di supporto che, secondariamente all'annidamento di batteri nel solco gengivale possono infettare l'osso determinandone, per difesa, un riassorbimento orizzontale e/o verticale con la formazione di tasche. La terapia della parodontite si avvale di tecniche chirurgiche e non chirurgiche( detartrasi,curettage, scaling, root planing ) delle zone colpite dalla patologia.



 ORTODONZIA - GNATOLOGIA

L'ortodonzia, è quella particolare branca dell'odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

La pratica ortodontica consiste sostanzialmente in due tipi di terapia che molto spesso sono consequenziali.

Terapia chirurgica: si attua estraendo quei denti che ostacolano l'allineamento e l'articolazione degli altri o la corretta posizione dento-facciale.

Terapia meccanica: si attua mediante la costruzione di diversi tipi di apparecchi che potremo suddividere in:

1) Apparecchi attivi: agiscono direttamente con la loro forza quando viene attivata (es. apparecchi con viti, archi, molle ecc.)

2) Apparecchi passivi: sfruttano le forze masticatorie essendo di per sé inattivi (es. placca vestibolare, piano inclinato, ecc.)



 ODONTOIATRIA PEDIATRICA

L'odontoiatria pediatrica si occupa si occupa della cura della bocca dei bambini dalla nascita fino all'adolescenza mediante un approccio clinico e psicologico del medico (Pedodontista) che gli permette di trattare bambini anche piccolissimi grazie ad un rapporto di fiducia che il medico è in grado di instaurare e che consente la sua collaborazione.

Compito del Pedodontista è soprattutto quello di preoccuparsi della prevenzione della carie e quindi motivare ed insegnare le corrette regole di spazzolamento dei denti, dare suggerimenti circa le sane abitudini alimentari, intervenire, ove necessario con fluoroprofilassi e sigillature.



Via Resistenza 7 - Celico 87053 - Cs  Telefono: 0984/434931  

 Studio Odontoiatrico -  Dr.ssa Anna Falco - P.Iva 02611650785 - Tutti i diritti riservati -